Telecamere IP Megapixel - HD - Full HD- 4K
Oggi, in Italia, vengono installati sempre più impianti di Telecamere IP. Ovviamente questi sono molto più performanti rispetto a quelli analogici; vuole dire forse che non bisogna più installare telecamere analogiche?
No di certo! Tutto dipende dalle necessità che avete e da quello che volete ottenere dalle vostre telecamere.
Vi possiamo garantire che esiste comunque una grandissima differenza tra queste due tecnologie.
Innanzi tutto già a livello installativo abbiamo dei vantaggi, in quanto è possibile (nel 90% dei casi) passare anche l’alimentazione nello stesso cavo del segnale (in quanto si utilizza un’alimentazione POE).
Ma il vantaggio principale lo troviamo nella definizione dell’immagine. Ovviamente non tutte le telecamere sono uguali; considerate che la telecamera da 1 Megapixel ha un’immagine già 4 volte più grande di quella di una telecamera analogica (o per alcune telecamere anche 10 volte). Questo grande vantaggio ci permette di poter ingrandire le immagini registrate riuscendo ad estrapolarne particolari che con la telecamera analogica non riusciremmo neanche a vedere.
Se volete capire la differenza vera di queste immagini potete venire a trovarci nei nostri uffici. Prendendo appuntamento vi daremo una dimostrazione pratica di questa differenza.
Qui di seguito vi riportiamo un brevissimo schema delle risoluzioni delle telecamere; tenete in considerazione che le due più piccole, corrispondono alle telecamere analogiche tradizionali. Come risoluzione intendiamo la grandezza che può avere un’immagine ripresa da una telecamera (sia in live che sul registrato). Per capirci bene una risoluzione HD ha 1280×720 px e possiamo arrivare oltre il 4K che ha 4096×2304 px.
Telecamere HD
Telecamere Full HD
Telecamere Ultra HD
Telecamere 4K
Già solo guardando lo schema possiamo capire la grande differenza che possiamo avere scegliendo una risoluzione rispetto ad un’altra. E consideriamo anche il fatto che, oggi, la telecamera da 5MP non è quella con la risoluzione massima. Ovviamente, come abbiamo già detto, tutto deve essere dimensionato per le singole esigenze; anche perchè avere telecamere con risoluzione altissima significa anche progettare l’impianto con determinate logiche. Sia il tipo di struttura (cablaggi e comunicazione) che l’NVR (videoregistratore) devono essere dimensionati per la banda che le telecamere richiedono.
Affidatevi ad un professionista che progetterà l'impianto più adatto a voi e alle vostre esigenze!