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INDICIZZAZIONE ED OTTIMIZZAZIONE SITI WEB A TORINO


L'indicizzazione di un sito web è il lavoro più grande e più importante che deve essere svolto quando si crea un sito web e che deve continuare anche dopo la sua nascita. Questo ci fa capire che è un lavoro continuativo nel tempo. Ma cosa fa in parole povere il lavoro di indicizzazione?
Ci permette di comparire all'interno dei motori di ricerca in modo più o meno frequente. Un'indicizzazione ottimale e continuativa ci permette di apparire nelle ricerche che gli utenti fanno all'interno dei motori di ricerca (google, bing, yahoo, ecc..) tra le prime posizioni. In media, comparire all'interno della prima pagina delle ricerche, è un buon risultato. I risultati migliori sono ovviamente le prime 5 posizioni della ricerca.

  Come faccio ad essere primo su google???

Questa è veramente una domanda interessante, ma l'unica risposta davvero giusta è: con tanto lavoro! Molte aziende di informatica che creano siti web promettono "verbalmente" (è difficile che qualcuno lo metta per iscritto) il primo posto su google! Tutto questo è possibile? Analizziamo bene questa domanda.
Innanzi tutto dobbiamo chiederci cosa vuol dire essere primo su google. Essere primi se ricerco il nome dell'azienda per intero? Essere primi se ricerco una categoria (meccanico, pasticcere, verduriere)? Essere primo ricercando la categoria insieme alla città? Oppure inserendo la via specifica?
Ovviamente in ognuno di questi casi la percentuale di riuscita varia dal 1% al 100%. Cosa vuol dire?

  Ricerco il nome dell'azienda per intero.
Dopo un buon lavoro di indicizzazione la possibilità di comparire nel primo risultato è davvero molto alta, sforiamo il 100% delle possibilità.

  Ricerco una categoria (meccanico, pasticcere, verduriere)
In questo caso, anche dopo la migliore indicizzazione del mondo, le possibilità di apparire al primo posto sfiorano l'1%. Perchè? Immaginate di cercare su google solo la parola "meccanico". Quanti centinaia di migliaia di meccanici ci sono solo nella vostra regione? Le posizioni in prima pagina sono solamente 10 e ponendo la condizione che il 50% dei meccanici abbia un sito web ottimizzato benissimo i risultati riempirebbero ugualmente almeno le prime 1000 pagine di google. Questo ci fa già capire che dobbiamo dare al nostro motore di ricerca qualche dettaglio in più.

  Ricerco una categoria insieme alla città
Questa volta le possibilità aumentano ma non superiamo comunque il 50% delle possibilità. Perchè? Se cerchiamo sempre la parola "meccanico" seguita però dalla parola "Torino" ovviamente i risultati ora saranno molti meno. Ma in una città così grande le persone che fanno questo tipo di professione rimangono comunque centinaia e i risultati in prima pagina rimangono comunque 10. Diverso sarebbe se cerco "meccanico" e il nome di un paesino con un migliaio di anime. Quasi certamente in un paesino del genere di meccanico ne troveremo solo uno quindi per lui la concorrenza con quella determinata combinazione di parole è ZERO!

  Ricerco una categoria insieme alla città e alla via
In questo caso le possibilità ovviamente si avvicinano al 100% anche in una città grande come Torino o Milano.


Quindi alla base di questa analisi chi vi promette di essere sempre primi su google sta già omettendo una cosa importantissima che rende la sua affermazione una grandissima fregatura: PER QUALI PAROLE CHIAVE MI STAI PROMETTENDO LA PRIMA POSIZIONE?
Un secondo punto che abbiamo capito che ci troviamo a combattere è la concorrenza. Maggiore sarà la concorrenza nel nostro settore e maggiore sarà la possibilità che con una specifica parola chiave non verremo trovati in prima posizione ed, in alcuni casi, quando la concorrenza è molto alta, neanche in prima pagina. Tutto Questo anche con un lavoro continuativo di indicizzazione.
Ma allora è tutto inutile se sono in un settore con molta concorrenza? NO! Se siete approdati sul nostro sito, questa è già la prova che un lavoro ben fatto paga nel corso del tempo! Bisogna però capire bene cosa porterà quello per cui stiamo pagando. Per questo cerchiamo sempre di essere il più limpidi possibile con i nostri clienti, non facendo promesse, che alla luce di quanto detto sopra, sarebbero impossibili!
Un aspetto fondamentale dell'indicizzazione è il SEO. Troviamo questo acronimo in tutti i siti che parlano di come farsi trovare on-line, ma che cos'è?

Che cos'è il SEO?



SEO

SEO

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Il SEO è l'insieme di tutte le tecniche volte ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Esistono 2 tipi differenti di SEO:
ONPAGE: Attività svolte sul sito stesso (Per la maggior parte di tipo tecnico) ottimizzando il Codice Sorgente e i Contenuti delle singole pagine.
OFFPAGE: Attività esterne al sito che portano traffico diretto ed indiretto volte all'aumento della popolarità del dominio e del relativo PageRank.

SEM

SEM

SEARCH ENGINE MARKETING

Insieme di strategie di Marketing che hanno lo scopo di aumentare la visibilità del sito web. Fino a poco tempo fa il SEO era l'unico metodo utilizzato per l'aumento della visibilità ma oggi non basta più.
Tutti i Social Network si sono ritagliati una grandissima porzione dell'indicizzazione e della popolarità.

SEA

SEA

SEARCH ENGINE ADVERTISING

Il SEA utilizza della vera e propria pubblicità mirata all'icremento delle visite web. Quindi fanno parte di questa categoria tutte le campagne marketing a pagamento che consigliano i click agli utenti in base ai propri interessi.

Queste campagne definite "Pay per Click" hanno costi dinamici definiti dall'utente; questi costi variano da molti fattori, numero di click, posizionamento, concorrenza ed altro...

SMO

SMO

SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION

Il Social Media Optimization iguarda tutta la pubblicità utilizzata tramite i canali Social Network sia gratuita che a pagamento (Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram)
Oggi sempre più utenti puntano sui canali Social per aumentare la propria visibilità.




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